Dipartimento di

Master in Management della Sostenibilità

Full-time a Milano, con stage garantito

Settembre 2023- Ottobre 2023, MILANO

Richiedi subito info sul corso di Master in Management della Sostenibilità

Il nostro master:

Il Master in Management della Sostenibilità ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali con capacità tecniche e manageriali per gestire i business in un’ottica sempre più sostenibile. 

Il Master, attraverso la collaborazione di aziende del settore, darà l’opportunità ai giovani neo laureati o laureandi ( in qualsiasi disciplina ) di acquisire conoscenze, tecniche, metodologie e nuove strategie in uno dei settori di maggior crescita. 

Il Master offre ai candidati iscritti un apprendimento dal taglio pratico relativo alla sostenibilità nelle sue diverse forme. 

Il percorso formativo vedrà il contributo di professionisti del settore e manager che proporranno case history ( approccio pratico ) al termine di ciascun modulo per preparare gli allievi ad intraprendere una carriera in questo ambito in contesti nazionali ed internazionali. 

Il programma:

  • MODULO 1 IL CONCETTO DI SOSTENIBILITA’
  • MODULO 2 VERSO UN’IMPRESA SEMPRE PIU’ GREEN
  • MODULO 3 LE ENERGIE RINNOVABILI
  • MODULO 4 UNA SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE
  • MODULO 5 DIVERSITY, EQUALITY & INCLUSIVITY
  • MODULO 6 LA FINANZA SOSTENIBILE
  • MODULO 7 LE 5 I DEL GREEN MARKETING

Il prezzo è quello che paghi. Il valore è ciò che ricevi.

(Warren Buffett)

Docenti del corso:

Federico Bottero

Laureato in Finanza presso l'Università LUISS Guido Carli, ha svolto diverse esperienze di studio e lavoro all’estero.
Dal 2020 lavora nell’area Analisi e Ricerca di Etica SGR, dove si occupa principalmente di condurre analisi e creare metodologie per strategie di investimento basate su considerazioni ESG, sia per emittenti governativi che società quotate.
Si occupa inoltre di attività di engagement e di reporting e di partecipare a network internazionali di investitori socialmente responsabili.

Fabio Moliterni

Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi, con una tesi che analizza l’impatto di una politica per la diffusione di energia rinnovabile in Italia.
Lavora nell’area Analisi e Ricerca di Etica Sgr dal 2018, dove si occupa principalmente di condurre analisi e sviluppare metodologie per strategie di investimento basate su considerazioni ambientali e sociali, attraverso l’analisi di indicatori, tendenze e politiche globali, in particolare seguendo gli sviluppi normativi della Commissione Europea.
Ha esperienza come ricercatore in accademia e presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), dove ha lavorato sull’evoluzione del sistema economico nella gestione di rischi e opportunità legate al cambiamento climatico e sul ruolo della finanza nella transizione energetica.

Andrea Di Turi

Giornalista economico, blogger (mondosri.info), social media manager. Laureato in Economia all'Università Bocconi di Milano, dalla seconda metà degli anni '90 ha seguito i temi di finanza sostenibile e corporate social responsibility. Ha scritto negli anni per numerose testate su carta e online, ha contribuito a vari volumi sul tema finanza sostenibile, ha svolto attività di consulenza. Founder & Manager di @SriEvent, è fra i Top influencer al mondo su Twitter su temi di finanza sostenibile e in generale di sostenibilità. È nel Pioneer Team del movimento #ManagersForFuture.

Partner del corso:

Data del corso

Settembre 2023- Ottobre 2023, MILANO

Numero massimo partecipanti

25

A chi è rivolto
Sbocchi professionali

La crescente attenzione ai temi ambientali, sociali e di governance ha condotto l’UNI, l’Ente italiano di Normazione a qualificare  e regolamentare queste figure professionali legate alla sostenibilità. 

Il Sustainability Manager; Sustainability Practitioner;  Sustainability Auditor; SDG Action Manager; SDG User. Tutte figure professionali che a diversi livelli di seniority operano nel contesto aziendale e pubblico al fine di favorire e guidare lo sviluppo strategico di un business model sostenibile. 

Fasi del corso

Lezioni propedeutiche: su piattaforma e-learning

Fase online: 28 ore( lezioni online 4 ore al giorno per 7 giorni)
Fase d’aula: 72 ore (lezioni live di 8 ore al giorno per 9 giorni)
Project work (300 ore): realizzazione di un progetto individuale
Fase di stage: tirocinio di 500 ore presso aziende partner.

Attestati

Attestato di frequenza fase d’aula

Attestato di Project Work

Attestato di Stage

BONUS FORMAZIONE 2022

Finance&Business Academy mette a disposizione borse di studio fino a un  valore di 2.000€ per la formazione dei suoi studenti.

Le borse verranno assegnate ai possessori di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Merito: votazione di laurea uguale o superiore a 105/110 oppure termine del percorso di studi nei tempi previsti da regolamento accademico;
  • Studente in corso o che abbia già seguito Master di specializzazione;
  • Età inferiore a 27 anni;
  • Inoccupazione e/o disoccupazione;
  • ISEE inferiore a 20.000€;
  • Studente fuorisede (residente oltre un raggio di 100KM dalla sede del Master scelto);
  • Residenti all’estero;
  • Appartenenza a una categoria protetta.