Il Festival del Cinema di Venezia è da sempre uno dei momenti più attesi dell’anno per gli amanti del cinema, ma anche della moda. Ogni settembre, le star di tutto il mondo si riuniscono nella città delle acque per celebrare i film che ci faranno sognare e mostrare al mondo i loro outfit più sfavillanti.
L’edizione 2023 del festival ha avuto inizio con le star di Hollywood e i talenti internazionali che hanno illuminato il red carpet con stile, glamour e eleganza. In questo articolo, esploreremo alcuni degli outfit più indimenticabili visti al Festival del Cinema di Venezia 2023.
L’evento riveste grande importanza per l’economia italiana sotto diversi aspetti. Basti pensare che, proprio in quei giorni, la città di Venezia attira un gran numero di visitatori nazionali e internazionali, con un impatto significativo sull’industria dell’ospitalità.
Il festival è anche una vetrina per l’industria cinematografica italiana e internazionale. Le proiezioni dei film in concorso e le presentazioni speciali attirano una vasta copertura mediatica. Questo può portare a accordi di distribuzione internazionale per i film italiani, aumentando le entrate del settore cinematografico nel paese.
Per non parlare di incontri professionali e conferenze che attraggono professionisti dell’industria cinematografica da tutto il mondo, favorendo opportunità di collaborazione e partnership e dell’interesse per l’arte e la cultura italiane che, proprio durante il festival, incoraggia a visitare musei, gallerie e siti storici in tutto il paese.
Non solo, quindi, un evento culturale ed artistico, ma un importante motore economico per l’Italia, soprattutto per il settore luxury.
Festival del Cinema uguale soprattutto Moda. Sfilano sul red carpet di una delle città più affascinanti d’Italia gli outfit scelti dalle celebrit, disegnati per loro dagli stilisti più famosi. Ed eccone di seguito alcune.
Torna agli abiti da gran sera la madrina del Festival Caterina Murino e per il carpet che precede la proiezione in Sala Grande di Priscilla sceglie il monospalla plissé, una creazione Moschino, illuminata da gioielli Pasquale Bruni.
Un inno allo Ying e Yang, il look portato da Kasia Smutniak, in stile maschile e un black tie con cravatta e gonna lunga e un’acconciatura spettinata.
Ludovica Coscione, star di Mare fuori, sfoggia la sua mise, con top sbrilluccicante e pantaloni a palazzo, mentre Jacob Elordi attira tutte le attenzioni con la sua maxi borsa gialla di Louis Vuitton e il sul suo berretto, del brand Paly Hollywood con sopra la scritta James Dean Death Cult.
Super elegante Carla Bruni con il suo abito monospalla verde oliva griffato Saint Laurent. L’ex top model ha lasciato che la raffinatezza della silhouette parlasse da sola. Mentre anche Bella Thorne ha optato per il nero e ha indossato un modello vintage by John Galliano senza spalline attillato e avvolgente con pannelli orizzontali trasparenti sulla gonna e volant sul corsetto.
Un trionfo di stile e glamour, con le celebrità che hanno sfoggiato outfit indimenticabili sul red carpet che faranno tendenza.
Bianca Balti, madrina della 79ª Mostra del Cinema, ha indossato un abito celeste di Ermanno Scervino per la cerimonia di apertura. L’abito, lungo e a sirena, era ricamato di paillettes e scintillava sotto i riflettori. Balti ha completato il look con un’acconciatura raccolta e un paio di orecchini di diamanti.
In rosso come il red carpet, Mariacarla Boscono arriva a Venezia, sfoggiando un abito Dolce&Gabbana, mentre niente smoking per Lazza, che ha optato per un completo-pigiama firmato Fendi in seta color panna con casacca a maniche lunghe e bermuda, decorato all-over con delle stampe a tema “artigiani”, ovvero forbici, pinze e lamette.
Vetrina per la creatività e l’individualità nell’abbigliamento, ma anche per le tendenze e i gossip, il Festival di Venezia è l’appuntamento di cui parlare e leggere per chiunque voglia aggiornarsi su cosa detterà moda nei prossimi mesi.