Esperta di cultural e destination management maturato in diversi contesti territoriali, direttore Museale dal 2010, ideatrice e responsabile di progetti di valorizzazione culturale e di Digital Heritage, educatore museale.
Ha conseguito una formazione d’ambito umanistico con Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali (2004), Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte Medievale e Moderna (2007) e Dottorato internazionale in Studi Umanistici (2011)e ho acquisito, nel tempo, competenze in marketing, economia, tecnologie digitali, didattica, comunicazione e diritto attraverso percorsi di alta formazione e aggiornamento (es. Corso di Alta Formazione in Turismo Culturale e Valorizzazione del Territorio e ICT presso il Dipartimento di Economia dell’Università della Calabria, i corsi presso la Scuola del Fundraising di Roma ecc).
La mia attività si svolge da 15 anni su due piani fondamentali: il funzionamento dei Musei in conformità con gli standard ICOM e nella direzione del conseguimento dei LUQV del Sistema Museale Nazionale, nonchè la progettazione culturale per singoli istituti e per reti territoriali. Lavoro in una dimensione nazionale e internazionale, formando e coinvolgendo nelle mie attività giovani e costruendo relazioni e link tra professionisti, istituti, amministrazioni e soggetti attivi sui territori affinché ogni progetto possa configurarsi quale ponte e generatore di nuove esperienze e iniziative. Propensa al “fare rete” dunque e agli spostamenti sul territorio!
Tra le principali e più articolate esperienze segnalo quelle formative e di ricerca in Francia, Portogallo e Brasile per lo studio dei servizi educativi dei Musei. Tra quelle professionali ne segnalo alcune: presso la Fondazione Giuliani come direttore del Museo multimediale Consentia Itinera ove mi occupo di programmazione strategica, formazione dei giovani nel comparto delle professioni museali, educazione e didattica, cura e realizzazione di mostre digitali, cura dei rapporti interistituzionali, stesura Atti, fundraising; presso il Ministero della Cultura (DRM Calabria -ove collaboro per attività di coordinamento iniziative culturali e didattiche, ricerca storico-artistiche, inventariazione e catalogazione, stesura atti amministrativi, progetti di rete ecc.-; Reggia di Caserta -ove ho curato e coordinato la programmazione delle celebrazioni vanvitelliane nonché definito e curato il concept, la ricerca storico-artistica e la redazione dei contenuti per la realizzazione delle stanze Vanvitelli caratterizzate dal dialogo tra beni materiali e tecnologie digitali- e Parco Archeologico di Sibari ove rivesto la carica di componente del Consiglio d’Amministrazione).
Ulteriori importanti esperienze sono state svolte presso la Provincia di CS come ideatore e responsabile della rete museale della provincia e direttore del MaM (2009-2016), il Comune di CS nell’ambito del progetto BoCS-Art residenze d’artista (2015-2018), le Università Roma Tre e Torvergata ove ricopro incarichi di docenza sul Sistema Museale Nazionale, sulla realizzazione di mostre digitali e sul racconto museale digitale; infine, presso la società Wish Innovation.
Alcuni importanti incarichi che mi preme segnalare sono: Coordinatore regionale ICOM Italia per Calabria e Basilicata (dal 2023) e già Consigliere regionale (dal 2018), componente Commissione Nazionale per il SMN presso Ministero della Cultura (2018-2022), componente CDA Parco Archeologico di Sibari presso Ministero della Cultura (dal 2020). Sono altresì membro della Commissione regionale di valutazione dei Musei in qualità di esperto di reti e del sistema museale nazionale, ho ricevuto menzione nella “top ten” dei Direttori dei Musei italiani under 40 (2021) e sono referente del gruppo di lavoro “Musei, legalità e territori” di ICOM Italia (dal 2022).