Figura fondamentale del mondo della moda, il Fashion brand manager ha competenze e compiti specifici. Oltre ad essere sempre al passo con le nuove tendenze del settore e a conoscere il mercato a menadito, è lui a farsi interprete delle richieste dei consumatori, ma nello stesso tempo è un professionista che pensa in modo creativo, mettendo il suo talento al servizio di strategie di marketing a supporto del brand.
Quella del brand manager è una delle carriere più ambite nel settore del fashion, poichè è a lui che è affidata la guida del destino e dell’evoluzione di un brand.
Brand strategy, visual merchandising, buying, styling, digital marketing e business management sono le aree principali in cui interviene un esperto dei brand di lusso nel settore fashion.
Quali sono i compiti di un Luxury Fashion Manager?
Innanzitutto il Fashion manager collabora con diverse aree:
- la direzione artistica
- l’ufficio stile
- la produzione
- l’ufficio marketing.
Tutte queste aree si confrontano con lui costantemente, poichè è a questo professionista che è delegata la stesura di una strategia di branding che aiuti il marchio ad avere maggiore visibilità.
Il Luxury Fashion Manager:
- analizza il benchmark
- individua i canali di vendita migliori per il brand
- conosce le dinamiche dell’e-commerce
- pianifica la promozione;
- definisce lo stile delle collezioni;
- identifica le fasce di prezzo;
- identifica il target e il mercato di riferimento;
- assicura inoltre la coerenza all’interno della marca
- elabora la brand strategy e i report
- gestisce le risorse umane
Per diventare un Fashion Manager sono necessarie una serie di competenze che si acquisiscono durante anni di esperienza nel settore moda e con un previo periodo di formazione che aiuti a fissare alcuni punti fondamentali di questa complessa attività.
AGGIORNARSI
L’aggiornamento è inoltre uno step necessario. Il settore moda infatti è in continua evoluzione e conoscere i cambiamenti dello stile e degli strumenti a disposizione è elemento imprescindibile.
ORGANIZZAZIONE
Essere rigorosi e organizzati è fondamentale, perché si tratta di una professione che si compone di tanti passaggi e attività.
CONOSCENZA DELLE LINGUE
Almeno della lingua inglese! E’ impensabile voler lavorare nel mondo del luxury fashion e non avere padronanza della lingua internazionale per eccellenza!
LA COMUNICAZIONE E’ TUTTO
Avere ottime doti di comunicazione, sapersi relazionare con tante figure e professionalità diverse, avere una buona capacità diplomatica rappresentano capacità che fanno la differenza in un ambiente cosmopolita come quello della moda.
Un master per diventare Luxury Fashion Manager
Finance&Business Academy organizza un percorso di alta formazione di 10 giorni, in full immersion a Milano, nella capitale dell’alta moda, con un programma che affronterà nel dettaglio i seguenti temi:
- Sviluppo e posizionamento di un brand, seguendolo dalla nascita al suo posizionamento, in termini di marketing e comunicazione online e offline
- Gestione di una comunicazione efficace sui social media
- Sviluppo delle capacità organizzative di eventi di lusso
- Comprensione di opportunità di business del futuro, dalla moda agli NFT alla gamification
- Tecniche di analisi di una collezione
Scopri tutto il programma, le date e i docenti di questo percorso affascinante e ricco di prestigiosi sbocchi professionali, clicca qui.